Allenarsi a casa: dal corpo libero agli attrezzi

blog-04
Allenamento

Allenarsi a casa: dal corpo libero agli attrezzi

I pesi contano e lo sappiamo bene, ma il primo fattore da non sottovalutare è: riesco a gestire i movimenti del mio corpo senza l’utilizzo dei carichi?

SE la risposta è NO, perché mai dovreste usare un carico esterno?

Body weight, carichi e consapevolezza corporea

Essendo già il solo body weight (il peso del nostro corpo) un peso, dovete iniziare da lì, specialmente quando parliamo della per la parte bassa del corpo. Mano a mano che prenderete consapevolezza di come muovere il vostro corpo attivando i muscoli inerenti all’esercizio che state facendo, potrete poi pensare ad introdurre un carico esterno al vostro stesso peso.

Se invece la vostra risposta è SI, ancor prima di pensare ai carichi, vi chiederei: avete la piena consapevolezza di usare le potenzialità che il vostro carico interno ha?
Quando parlo di carico interno, mi riferisco alla potenza che ogni vostro muscolo può generare, perché se la risposta e SI, concorderete con me che per quanto i carichi sono necessari, sicuramente non serviranno i super carichi per ottenere un corpo armonioso e femminile.

Tuttavia, se volete ottenere risultati più visibili e in tempi più rapidi, il mio consiglio è quello di programmare subito un passo in avanti effettuando un piccolo investimento per acquistare gli attrezzi più utili per allenarvi a casa:

  • un kit manubri componibile fino a 20 kg
  • un bilanciere o kettlebell o entrambi
  • delle bande elastiche
  • una fascia elastica
  • uno step (panca o sedia)

In questo modo avrete tutto il necessario per creare una straordinaria routine di allenamenti per il vostro corpo, efficace proprio come quelli che potreste realizzare in palestra.

Se poi volete una mano per realizzare un piano di allenamenti professionale, realizzato su misura delle vostre esigenze e dei vostri obiettivi, vi consiglio di aderire al mio piano di allenamenti su MB Program.

Buon allenamento a tutte!!!

Marika B.