Allenarsi a casa: come strutturare al meglio un allenamento

blog-03
Allenamento

Allenarsi a casa: come strutturare al meglio un allenamento

Vi parlo spesso di esercizi fondamentali per strutturare un corpo verso la  sua trasformazione.
Questi sono, per la parte bassa del corpo: squat, ponte da terra, affondi, stacco e hip thrust, mentre per la parte alta del corpo: spalle, bicipiti, tricipiti, dorsali e per ultimo, ma non come importanza l’addome.

Ecco quindi che in una programmazione questi esercizi vanno puntualmente inseriti, chiaramente con un senso logico per poter lavorare i muscoli sia in allungamento, sia in accorciamento sia in staticità.

Strutturare al meglio un allenamento: durata e tipologia

Consiglio inoltre allenamenti con durata minima di 45 minuti evitando gli allenamenti di 15 -20 o 30 minuti che spesso vengono proposti, specialmente se il vostro intento è quello di tonificare o dimagrire.

L’allenamento che io vi consiglio è in assoluto il total body, un allenamento composto da circa una decina di esercizi intervallando parte bassa, addome e parta alta, da ripetere per 3 volte, suddiviso a gruppi di 2-3-4 o più esercizi per ogni circuito. 

Moltissime donne accusano problematiche legate alla ritenzione, cellulite o gonfiori, l’allenamento a circuito aiuta a prevenire e/o diminuire tutto ciò andando a lavorare uniformemente su tutto il corpo.
Vi invito inoltre a non focalizzarvi sui problemi comuni quali la ricerca di allenamenti specifici per le “coulotte de cheval”, addome rilassato, polpacci grossi in quanto se desiderate armonia e equilibrio nel vostro corpo,  la distribuzione del lavoro sarà la scelta da fare. Non esistono formule  o esercizi magici per le varie “problematiche” che noi donne accusiamo, se non allenarsi bene e con costanza abbinando uno stile alimentare equilibrato, dato che l’allenamento (qualunque esso sia) contribuisce a sviluppare la massa magra e un’alimentazione equilibrata contribuisce alla perdita di grasso e insieme lavorano sulla ricomposizione corporea per dimagrire e/o tonificare.

Marika B.