Allenarsi a casa: ciclicità dell’allenamento

blog-02
Allenamento

Allenarsi a casa: ciclicità dell’allenamento

Il mio primo consiglio è naturalmente quello di impostare un workout specifico, differenziato per le volte per cui vi allenerete.

Ciclicità della programmazione: perché è importante?

L’ideale sarebbe integrare 3 workout settimanali, con 3 workout specifici da alternare tra loro per 4 settimane per programmazione.

La ciclicità della programmazione è molto importante, cambiare workout di volta in volta non avrebbe senso per il raggiungimento di risultati estetici concreti. Ma vediamo insieme perché sconsiglio di superare le 4 settimane di programmazione.

Premesso che una programmazione potrebbe avere durata di 4, 6, 8, anche 12 settimane, andiamo a capire da dove deriva il  mio consiglio.
Da anni lavoro con le donne, ben poche hanno la passione della palestra, per molte donne palestra è sinonimo di noia, quindi cambiare programmazione ogni 4 settimane, stimola la mente senza arrivare alla quarta settimana con fatica nell’attesa del cambio schede ancora lontano. Inoltre ben poche persone a casa possiedono attrezzature tali da consentire un aumento di sovraccarico almeno ogni 2 settimane (fattore indispensabile per un programma di 8,12 settimane), altro motivo per cui il senso di prolungare il tempo delle 4 settimane non persiste.

In questo modo quindi andremo ad allenare il corpo ad ogni cambio programmazione di 4 settimane, con nuovi stimoli allenanti. Manteniamo come base gli esercizi fondamentali necessari per strutturare il cambiamento di un corpo ma andiamo anche a lavorare sul perfezionamento della tecnica e sulle varianti degli esercizi stessi e,  allo stesso tempo,  manteniamo la mente attiva e stimolata a ricercare sempre nuove cose.

Marika B.